top of page

LA MIA VITA

about me

Tullio Alberto Gianfranco Solenghi nasce a Genova il 21 marzo 1948.

Attore, comico, regista teatrale, imitatore, doppiatore e conduttore televisivo. 

Inizia il suo percorso da attore a 17 anni frequentando la Scuola di Teatro del Teatro Stabile di Genova dove conosce Massimo Lopez.

Esordisce in teatro nel 1970 in “Madre courage e i suoi figli” di Bertolt Brecht, con lo Stabile di Genova. 

Lavorerà con lo Stabile per sette stagioni. 

 

Ma è nel 1976 che esordisce in televisione con Pippo Baudo in “Chi”.

Nel 1977, al Refettorio di Milano, prende parte a uno spettacolo di cabaret con Beppe Grillo. 

Nel 1979 è di nuovo in Rai, nel programma “Luna Park” condotto da Pippo Baudo,

quindi nel 1981 in “Gran Canal”, programma di Corrado.

Nel 1982 fonda il celebre gruppo comico Il Trio insieme con Massimo Lopez e Anna Marchesini.

Il loro primo lavoro insieme è “Helzapoppin” su Radio 2.

In seguito al grande successo di questa trasmissione radiofonica, il Trio partecipa a varie trasmissioni televisive, a partire da “Tastomatto” e “Domenica In”. Nel 1986 partecipano a “Fantastico 7”, rimasto famoso come la migliore edizione del celeberrimo programma grazie alla presenza del Trio. 

Il famoso sketch in cui Tullio interpretava l’Ayatollah Khomeini provocò reazioni internazionali e minacce di morte a Solenghi da parte di integralisti islamici.

Partecipa, sempre con il Trio, a tre edizioni del Festival di Sanremo nel 1986, 1987 e 1989.

Nel 1989 il Trio era proprio nella conduzione del noto Festival.

Quest'ultima edizione del Festival è rimasta nella storia proprio per l'imitazione di San Remo fatta da Solenghi stesso, che causò reazioni da parte del mondo cattolico. 

Nel 1990 Il Trio conobbe l'apice del successo con lo sceneggiato televisivo “I Promessi Sposi”, parodia dell’omonimo romanzo di Alessandro Manzoni, trasmesso su Rai 1 in cinque puntate, con una media di 11 milioni di spettatori per ciascuna.

Con Il Trio Tullio Solenghi mise in scena due spettacoli teatrali: “Allacciare le cinture di sicurezza” nel 1987 e “In Principio era il Trio” nel 1991.

Entrambi gli spettacoli ebbero un grande successo in tutta Italia.

Il Trio si scioglie nel 1994, per la volontà di tutti e tre gli attori di lavorare da solisti.

Il gruppo si riunirà il 3 marzo del 2008 per festeggiare i 25 anni dalla propria nascita nello spettacolo  “Non esiste più la mezza stagione”. 

Sulla sua esperienza nel Trio, Solenghi ha scritto anche un libro, “Uno e Trino” (1995, Edizioni Associate). 

Nel 1994 Tullio Solenghi ha prestato la voce al perfido Scar nella versione italiana del film d'animazione “Il re leone” della Walt Disney. 

Nel 1995 è stato protagonista, assieme ad Anna Marchesini, dello sceneggiato “La rossa del Roxy Bar”.

Ha condotto nel 1998 “Domenica In” assieme a Giancarlo Magalli.

Ha condotto “Striscia la notizia” più volte: nel 1997-1998 assieme a Gene Gnocchi, e nel maggio del 2005 assieme all'amico Massimo Lopez.

Dal 2003 presenta i Premi E.T.I. - Gli Olimpici del Teatro, una sorta di Oscar del teatro italiano, che si tengono ogni anno a Vicenza in settembre.

Nel 2006-2007 ha portato in scena, in molti teatri Italiani, "Le nozze di Figaro" di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais, commedia brillante in due atti, da cui trasse ispirazione l'omonima opera di Mozart.

L'anno 2008 lo vede impegnato nuovamente in teatro, con lo spettacolo "L'ultima radio", in cui Solenghi interpreta un disc jockey anni '50; uno spettacolo scritto da Sabina Negri e per l'occasione riadattato dallo stesso protagonista.

A partire dal 2008 conduce la cerimonia di premiazione dei David di Donatello.

Dagli anni 2000, Solenghi si dedica anche alla fiction: nel 2009 prende parte alla nona serie di Distretto di polizia, nel ruolo del P.M. Castelli, e nel 2014 è nel cast di Furore, nel quale interpreta il sindaco Belgrano.

Dal 16 settembre al 28 ottobre 2016 è concorrente del programma Tale e quale show, condotto da Carlo Conti su Rai 1; il 9 dicembre 2016 è concorrente dello spin off natalizio del medesimo programma, risultandone il vincitore in coppia con Massimo Lopez.

In collaborazione con il Teatro Pubblico Ligure legge come un cantore tratti brani dall' "Odissea", "Iliade" e "Eneide" facendone rivivere le emozioni e le avventure degli eroi passati.

Dal 2015 al 2017 recita con Massimo Dapporto nello spettacolo "Quei due - staircase" prodotto da Angelo Tumminelli e diretto da Roberto Valerio, rappresentato nei maggiori teatri italiani. Sempre nel 2017, insieme a Massimo Lopez, è impegnato a teatro nel tour Massimo Lopez e Tullio Solenghi show.

Nel 2018 fa parte della serie televisiva Rai "L'Allieva".

Nel 2020 partecipa come concorrente a Ballando con le Stelle 15, in coppia con la ballerina Maria Ermachkova, in onda su Rai 1, arrivando in finale e classificandosi settimi.

Da ottobre 2021, ancora una volta insieme a Massimo Lopez, è ospite fisso nel programma Che tempo che fa.

Non abbandona mai il teatro e dal 2021 porta in scena in tutta Italia "Dio è morto e neanch'io mi sento tanto bene", in cui rilegge alcuni esilaranti brani tratti dai libri di Woody Allen coniugandoli con le musiche che hanno caratterizzato i suoi film più significativi, eseguite dal Maestro Alessandro Nidi e dal suo Ensemble; "Una serata pazzesca", nel quale ci restituisce la genialità e l'inventiva di Paolo Villaggio con affetto e maestria, ci racconta aneddoti, storie vissute con Paolo Villaggio, incontri e soprattutto legge i suoi libri, i suoi pensieri, i suoi racconti, rivelandone la sua forza di scrittore; "Wolfgang Amadeus Mozart", lo spettacolo propone una vera e propria immersione nel mondo di uno dei più grandi geni della storia della musica, Tullio Solenghi si alterna all’esecuzione musicale in un connubio ironico ed emozionante; 

Nel 2021 prende parte a "Cops 2 - una banda di poliziotti" produzione Sky Cinema insieme a Claudio Bisio, Francesco Mandelli, Pietro Sermonti e Giulia Bevilacqua.

Nel 2022 porta in scena "I maneggi per maritare una figlia" con questo spettacolo, Solenghi realizza finalmente un suo vecchio sogno: trasformare il proprio volto nella maschera-Govi. «Mi è stato chiaro fin da subito – scrive Solenghi nelle note di regia – che mi trovavo di fronte ad una autentica “maschera” della commedia, e così come non proverei alcun imbarazzo nel riprodurre “lo stampo” scenico di un Arlecchino, mi lascerò docilmente calare nei panni e nella mimica di Gilberto Govi assimilandone ogni frammento, ogni sillaba, ogni atomo. Non esiterei a definirla una sorta di stimolante “archeologia teatrale”.»

Al fianco di Solenghi, nel ruolo che fu della moglie di Govi, Rina, Elisabetta Pozzi. 

Partecipa nel 2023 al "Cantante Mascherato" in onda su Rai 1 in prima serata. 

Tullio Solenghi è legato da sempre alla moglie Laura Fiandra, con la quale ha due figlie Alice e Margherita Solenghi. L'attore e comico genovese non nasconde le proprie convinzioni personali, uomo dal carattere deciso, si dichiara ateo, vegano e sempre pronto a lottare per difendere gli animali e l’ambiente.

Ha già annunciato un nuovo tour italiano con Massimo Lopez del loro nuovo spettacolo "Dove eravamo rimasti" 

WORK EXPERIENCE

Teatro

  • Allacciare le cinture di sicurezza, con Il Trio (1987, regia di Anna Marchesini, Tullio Solenghi e Massimo Lopez) ok

  • In principio era Il Trio, con Il Trio (1991, regia di Anna Marchesini, Tullio Solenghi e Massimo Lopez) ok

  • Due di Noi, con Anna Marchesini (1996, regia di Anna Marchesini e Tullio Solenghi)

  • Frankensteinmusical (1997)

  • La strana coppia, con Massimo Lopez (2003, regia di Gianni Fenzi)

  • La bisbetica domata (2005) 

  • Le nozze di figaro (2007) 

  • L'ultima radio (2008)

  • Italiani si nasce (e noi lo nacquimo), con Maurizio Micheli (2010)

  • Attenti a quei tre (2013) 

  • Quei due, con Massimo Dapporto (2016, regia Roberto Valerio)

  • Il tartufo di Moliere con Eros Pagni nel 2015

  • Odissea, racconto mediteranneo (dal 2015)

  • George Dandin di Moliere (2015) 

  • Massimo Lopez e Tullio Solenghi Show, con Massimo Lopez (dal 2017)

  • L’orlando furioso (2021)

  • Mozart (dal 2021)

  • Decameron (2021) 

  • Una serata pazzesca (dal 2022)

  • Dio è morto e neanch’io mi sento tanto bene (dal 2022)

  • I Maneggi per maritare una figlia, con Elisabetta Pozzi (2022) 

Televisione

Con Il Trio

Solista

Radio

Radio

Filmografia

Cinema

Televisione

Prosa tv Rai

Prosa televisiva Rai

Doppiaggio

Pubblicità

Libri

  • Uno e Trino, 1995

  • Riso... Allegria in tavola, 2000

  • Bevi qualcosa, Pedro!, 2017, Rai Eri, Roma

Download Full Resume

bottom of page